Anpezo el nosc paes: precuron ra so parlada ladina, el so saé.
Rappresentazione teatrale del 27 marzo 2023.
Noi bambini e le nostre insegnanti della scuola primaria “Duca d’Aosta” abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta dell’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” che, con questo progetto, ci ha permesso di avvicinarci alla lingua ladina e alla cultura della nostra valle.
Ci siamo divertiti ad immedesimarci in ruoli e in personaggi protagonisti della vita passata; tutti noi con i nostri accenti vicentini, sardi, pugliesi, ucraini, triestini, milanesi, moldavi, peruviano, bolognesi… abbiamo imparato a pronunciare “strani suoni” della lingua ladina, che ora appartengono al bagaglio delle nostre esperienze. Siamo grati a quanti ci hanno permesso di metterci in gioco, ci hanno dato l’opportunità, attraverso un nuovo modo di “fare scuola”, di conoscere l’antica cultura di Cortina e, per alcuni di noi, di vincere la timidezza.
….un gramarzé gramarzé ben a dute…

Ladin Factor